INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

L'Arboreto

Il progetto Arboreto nasce con l’obiettivo di stimolare il contatto uomo-natura, insegnando ai cittadini a riconoscere e rispettare le diverse piante che abitano gli spazi verdi di Milano e che aiutano, a volte senza rendercene troppo conto, noi stessi e l’ambiente urbano che ci circonda. Il tutto utilizzando le nuove tecnologie!
L’Arboreto ha toccato tre parchi del Municipio 8 di Milano: Parco Monte Stella, Parco di Villa Scheibler e Parco Giovanni Testori.

Queste aree verdi ospitano più di cento specie vegetali diverse, un numero elevato per un contesto caotico e urbanizzato come quello di Milano.

Per ogni specie sono state installate, in collaborazione con l’associazione di secondo livello Vill@perta, con la sezione Lipu di Milano, con AIPIN Sezione Lombardia e la Civica Scuola Arte & Messaggio e con il contributo del Municipio 8 del Comune di Milano, delle targhette riportanti un QR code. Ognuno di questi codici indirizza ad una scheda botanica riportante proprietà e caratteristiche della specie stesse, che permette all’osservatore di confrontare direttamente dal vivo le informazioni segnate.

Qui trovate le diverse mappe dell’arboreto nei vari parchi coinvolti.

Scarica la mappa e scopri dove sono nascosti i QR code e a quali alberi appartengono! 

l'arboreto

Conosci qualche curiosità o particolarità di utilizzo su una determinata specie? Scrivici alla mail partecipazione@ambienteacqua.it.
Dopo averle verificate, inseriremo le tue informazioni all’interno delle schede botaniche, così da arricchirle.

Partecipa anche tu attivamente al progetto!

Le schede botaniche rimangono visibili sul nostro sito e aperte ad ogni aggiunta di curiosità o particolarità da parte dei cittadini.

L'Arboreto di Villa Litta

Grazie al progetto “WISH MI – Wellbeing Integrated System of Milano” promosso dal Comune di Milano e finanziato dall’iniziativa europea Urban Innovative Actions, l’Arboreto si è espanso nel 2023 coinvolgendo un vero e proprio luogo di pregio per il Municipio 9 di Milano ed in particolare per il quartiere di Affori: il Parco di Villa Litta.

Realizzato come giardino di contorno della Villa, il parco ospita numerose specie botaniche, tra cui carpini, gelsi, aceri, bagolari e platani secolari.

arboreto

Con il supporto di