PUNTO PARCO CASA GOLA

Dal 9 aprile 2022, AmbienteAcqua gestisce il Punto Parco presso Casa Gola, in piazza IV novembre, a Rodano

L’edificio, di supposta origine monastica, risale al XV secolo e costituisce un tipico esempio di architettura rurale lombarda corrispondente al nucleo originale dell’abitato di Lucino, la frazione di Rodano in cui è sito. 

Casa Gola è ciò che rimane di un complesso rurale articolato a corte chiusa restaurata con finanziamenti della Provincia di Milano volti a recuperarne la struttura ma soprattutto i preziosi soffitti di legno e gli affreschi, tra cui la famosa gazza dipinta in una nicchia per candele e simbolo della cultura rodanese.

Attualmente, l’edificio è sede del Polo Botanico del Parco Agricolo Sud Milano, struttura con finalità didattiche e scientifiche su temi botanici, della biodiversità e il territorio e sui cambiamenti climatici. 

La parte più rilevante della struttura è costituita dall’Erbario della Flora Padana, che riunisce collezioni di campioni essiccati di specie vegetali spontanee e coltivate, alcuni accuratamente esposti e messi a disposizione delle scuole e dei cittadini.

Casa Gola si trova a circa 600 m dalla Riserva Naturale Sorgenti della Muzzetta, Sito di Importanza Comunitaria proposto, che rappresenta una delle località più interessanti del Parco Sud dal punto di vista naturalistico. Inoltre, Casa Gola è in connessione anche con il Centro Etnografico e Storico-Agricolo delle Arti e Tradizioni contadine di Cascina Castello. I tre siti costituiscono un circuito integrato di interesse naturalistico e storico-etnografico in cui riscoprire la storia e la natura della Pianura Padana a due passi da Milano.

Se sei interessato a visitare i tre siti o solo uno scrivici

Per le scuole, scarica le nostre proposte didattiche a Casa Gola

to top