Dal 9 aprile 2022, AmbienteAcqua gestisce il Punto Parco del Parco Agricolo Sud Milano presso Casa Gola, in piazza IV novembre, a Rodano.
L’edificio, di supposta origine monastica, risale al XV secolo e costituisce un tipico esempio di architettura rurale lombarda corrispondente al nucleo originale dell’abitato di Lucino, la frazione di Rodano in cui è sito.
Casa Gola è ciò che rimane di un complesso rurale articolato a corte chiusa restaurata con finanziamenti della Provincia di Milano volti a recuperarne la struttura ma soprattutto i preziosi soffitti di legno e gli affreschi, tra cui la famosa gazza dipinta in una nicchia per candele e simbolo della cultura rodanese.
Attualmente, l’edificio è sede del Polo Botanico del Parco Agricolo Sud Milano, struttura con finalità didattiche e scientifiche su temi botanici, della biodiversità e il territorio e sui cambiamenti climatici.
La parte più rilevante della struttura è costituita dall’Erbario della Flora Padana, che riunisce collezioni di campioni essiccati di specie vegetali spontanee e coltivate, alcuni accuratamente esposti e messi a disposizione delle scuole e dei cittadini.
Casa Gola si trova a circa 600 metri dalla Riserva Naturale Sorgenti della Muzzetta, Sito di Importanza Comunitaria proposto, che rappresenta una delle località più interessanti del Parco Agricolo Sud dal punto di vista naturalistico. Inoltre, Casa Gola è in connessione anche con il Centro Etnografico e Storico-Agricolo delle Arti e Tradizioni contadine di Cascina Castello. I tre siti costituiscono un circuito integrato di interesse naturalistico e storico-etnografico in cui riscoprire la storia e la natura della Pianura Padana a due passi da Milano.
Se sei interessato a visitare i tre siti o solo uno scrivici!
Per le scuole, scarica le nostre proposte didattiche a Casa Gola
Via Cesare Pascarella 33, Milano
+39 02 4952 7820
info@ambienteacqua.it
P.IVA 13356510159
Presso Casa Gola
Piazza IV Novembre, Lucino, Rodano
Presso Cascina Castello
Strada vicinale Cascina Castello, Premenugo (Settala)