INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

Abete canadese

L’abete canadese, la pianta più settentrionale del continente americano.

abete canadese

Ordine: Pinales

Famiglia: Pinaceae

Genere: Picea

Specie: Picea glauca

MORFOLOGIA

Portamento e dimensioni:

conifera che raggiunge normalmente i 30 m di altezza. La chioma è conica negli esemplari giovani e cilindrica in quelli più vecchi.

Corteccia:

sottile e squamosa, tende a sfaldarsi in piccole placche.

Foglie:

aghiformi e di colore blu-verde nella pagina superiore; la pagina inferiore è invece di colore bianco-blu. Gli stomi sono presenti su entrambe le pagine.

Fiori:

essendo una conifera non presenta fiori veri e propri, ma microsporofilli maschili e femminili portati su strobili sulla stessa pianta.

Frutti e semi:

strobili, detti anche pigne o coni, pendenti, sottili e cilindrici. Sono di colore verde o rossastro e presentano scaglie sottili e flessibili. I semi neri sono protetti da una lunga ala sottile.

DISTRIBUZIONE E HABITAT

Pianta originaria delle foreste temperate e boreali del Nord America, in particolare dell’Alaska e del Canada. Attualmente si è naturalizzata anche negli stati più a nord degli Stati Uniti d’America ed è stata introdotta in Europa alla fine del 1800.

Resiste a temperature molto basse e predilige suoli ben drenati. Si trova spesso in associazione con abete rosso, betulla e pioppo, vegetando dal livello del mare, soprattutto nelle aree più a nord, fino ai 1900 metri di quota, nelle aree più a sud. Non ama la siccità.

UTILIZZO

Nel suo areale di origine in America l’abete canadese riveste una notevole importanza economica per il suo legno, che viene impiegato in edilizia, nell’industria cartaria, in carpenteria e falegnameria, per rifiniture interne e pavimentazioni.

In Italia viene usato come albero ornamentale in parchi e giardini con numerose cultivar di varie dimensioni, colori e forme. È spesso presente nella forma a bonsai, Picea glauca densata, e nella forma nana, detta albertiana, raggiungendo altezze massime di 4 m.

CURIOSITÀ

L’abete canadese è la specie di albero più settentrionale del Nord America e presenta diverse varietà naturali, sviluppate in base alla posizione geografica, che spesso ibridano tra loro.

Sono presenti numerosi sinonimi di questa specie, tra cui Abies Canadensis, Picea laxa e Pinus canadensis. Il taxon Picea glauca è stato adottato solo recentemente.

abete canadese

Portamento

abete canadese

Corteccia

abete canadese

Foglie aghiformi

L'abete canadese del Parco Monte Stella

Servizi ecosistemici
Valore
Valore economico €
579,99
Sequestro Carbonio Kg/Anno
3,40
Deflusso Idrico evitato m3/Anno
0,10
Rimozione Inquinanti Gr/Anno
5,46
Benefici economici €/Anno
6,21

Fonte: geoportale.comune.milano.it/sit/patrimonio-del-verde

Consulta il glossario