INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

Tuia occidentale

La tuia occidentale: una conifera nordamericana con possibili impieghi in omeopatia e fitoterapia.

Ordine: Pinales

Famiglia: Cupressaceae

Genere: Thuja

Specie: T. occidentalis

MORFOLOGIA

Portamento e dimensioni:

albero sempreverde a crescita lenta, alto 10-15 metri. Ha chioma piramidale e portamento colonnare.

Corteccia:

di colore grigio marrone a maturità, fessurata e fibrosa.

Foglie:

piccole squame disposte su quattro file, di colore verde scuro nella pagina superiore e verde-giallastro in quella inferiore.

Fiori:

essendo una conifera non produce fiori veri e propri, ma microsporofilli maschili e macrosporofilli femminili raggruppati in strobili. I microsporofilli sono di colore bruno, mente i macrosporofilli sono di colore verde o purpurei. Compaiono tra marzo e aprile.

Frutti e semi:

strobili ovoidali rosso-brunastro formati da 6-8 squame. I semi sono compressi lateralmente, a forma di ellisse e ricoperti da un’ala membranosa.

DISTRIBUZIONE E HABITAT

Pianta originaria del Nord America, introdotta in Europa nella prima metà del 1500. La tuia occidentale predilige suoli calcarei e umidi, dal livello del mare fino a 800 metri di quota, sopportando anche climi freddi. Non tollera invece il vento forte. Nei luoghi di origine forma boschi molto fitti.

In Italia è presente soprattutto al nord.

UTILIZZO

Viene usata a scopo ornamentale, sia come esemplare singolo sia per formare siepi impenetrabili. Il suo legno, leggero e durevole, era usato dai nativi d’America per la costruzione di case e canoe.

La specie trova attualmente impiego in fitoterapia e omeopatia per combattere insonnia, emicranie, ansia e irritabilità, ma i suoi usi terapeutici non sono ancora dimostrati scientificamente.

ATTENZIONE: prima di assumere qualsiasi prodotto di origine vegetale (farmaco o non farmaco) per fini terapeutici o simil-terapeutici, è sempre opportuno rivolgersi preventivamente al proprio medico.

CURIOSITÀ

Il nome del genere deriva dal greco “thyìa” (= cedro) per il caratteristico odore del legno, simile all’incenso. La tuia occidentale viene infatti chiamata anche cedro bianco.

Portamento

Foglie squamiformi

Corteccia

Strobili

La tuia occidentale del Parco di Villa Scheibler

Servizi ecosistemici
Valore
Valore economico €
855,72
Sequestro Carbonio Kg/Anno
0,25
Deflusso Idrico evitato m3/Anno
0,20
Rimozione Inquinanti Gr/Anno
91,90
Benefici economici €/Anno
7,82

Fonte: geoportale.comune.milano.it/sit/patrimonio-del-verde

Consulta il glossario