INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

Spino di Giuda

Lo spino di Giuda: attenti a non pungervi!

spino di giuda

Ordine: Fabales

Famiglia: Fabaceae

Genere: Gleditsia

Specie: Gleditsia triacanthos

MORFOLOGIA

Portamento e dimensioni:

albero deciduo alto 25-30 metri, poco longevo. È molto ramificato con rami disordinati e contorti e presenta una chioma ampia. Può trovarsi anche in forma arbustiva.

Corteccia:

grigio-brunastra, leggermente fessurata longitudinalmente, da cui fuoriescono numerose e robuste spine legnose raccolte a gruppi di tre.

Foglie:

composte, alterne, con 12-20 foglioline ellittiche dal margine leggermente dentato.

Fiori:

riuniti in infiorescenze, di colore giallo-verdastro e molto odorosi. Sono poco appariscenti e compaiono tendenzialmente nei mesi di maggio e giugno.

Frutti e semi:

legumi lunghi 20-40 centimetri di colore rosso-bruno, contenenti numerosi semi ovali. Maturano in autunno e cadono interi in inverno. In natura la diffusione dei semi avviene grazie agli erbivori che mangiano i baccelli e disperdono i semi con le feci.

DISTRIBUZIONE E HABITAT

Pianta originaria del Nord America orientale, in particolare della zona dei Grandi Laghi, introdotta in Europa nel 1700. Si ritrova fino a 500 metri di quota. Tollera la siccità e l’inquinamento atmosferico, mentre non sopporta il vento troppo forte.

UTILIZZO

I giovani legumi, ancora teneri, possono essere usati come verdura bollita e condita, anche per l’alimentazione umana. Il legno, molto duro e pesante, è scarsamente impiegato.

La pianta è stata largamente utilizzata per formare siepi impenetrabili, data la presenza delle numerose e robuste spine.

CURIOSITÀ

Il nome del genere è dedicato al naturalista e botanico tedesco Johann Gottlieb Gleditsch, mentre il nome della specie (triacanthos) si riferisce alla tipica ramificazione delle spine, raccolte appunto a gruppi di tre.

Il nome volgare “spino di Giuda” fa invece riferimento alla corona di spine usata durante la Passione di Gesù, secondo il racconto dei Vangeli.

spino di giuda

Corteccia

spino di giuda

Foglie composte

spino di giuda

Inizio fioritura

spino di giuda

Portamento a inizio primavera

spino di giuda

Portamento in estate

spino di giuda

Frutto a legume

spino di giuda

Infiorescenza

Lo spino di Giuda del Parco di Villa Scheibler

Servizi ecosistemici
Valore
Valore economico €
1630,61
Sequestro Carbonio Kg/Anno
12,20
Deflusso Idrico evitato m3/Anno
0,30
Rimozione Inquinanti Gr/Anno
178,20
Benefici economici €/Anno
16,65

Fonte: geoportale.comune.milano.it/sit/patrimonio-del-verde

Consulta il glossario