INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

La sequoia di California, tra le specie più alte e più longeve.

Ordine: Pinales

Famiglia: Cupressaceae

Genere: Sequoia

Specie: S. sempervirens

MORFOLOGIA

Portamento e dimensioni: albero sempreverde che può raggiungere, nei luoghi di origine, anche i 100 m di altezza. È molto longevo, arrivando a 2.000 anni di età e ha chioma a forma conica.

Corteccia: di colore arancione-rossiccio o marrone scuro, si screpola profondamente.

Foglie: aghiformi, non pungenti, di colore verde scuro superiormente e bianco-grigio inferiormente.

Fiori: essendo una conifera non presenta fiori veri e propri, ma microsporofilli maschili e macrosporofilli femminili.

Frutti e semi: strobili portati nella parte apicale dei rametti, ricoperti da foglie squamiformi. Ogni squama protegge dai 2 ai 5 semi muniti di due ali ciascuno.

 

DISTRIBUZIONE E HABITAT

La sequoia di California è una pianta originaria del Nord America occidentale, introdotta in Europa nella prima metà del quattordicesimo secolo. Predilige un clima oceanico temperato ricco di umidità, mentre non tollera temperature rigide. Cresce normalmente fino a 300 m di quota.

 

UTILIZZO

Albero usato a scopo ornamentale. Nei luoghi di origine il legname molto pregiato per la sua bellezza, leggerezza e durabilità, viene usato come combustibile o isolante termico.

 

CURIOSITÀ

L’albero più alto del mondo è una sequoia del Parco Nazionale Redwood in California, denominato Hyperion e alto 115,66 m. Sempre in California si trova anche il Sequoia National Park, che ospita un gran numero di sequoie di notevoli dimensioni tra cui il Generale Sherman, che con un’altezza di 83,6 metri e un diametro alla base di 10,1 metri è considerato l’albero più grande al mondo in termini di volume.

Foglie aghiformi

Corteccia

Portamento