INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

Pioppo tremulo

Il pioppo tremulo, dalle foglie che tremano al primo soffio di vento.

Ordine: Malpighiales

Famiglia: Salicaceae

Genere: Populus

Specie: Populus tremula

MORFOLOGIA

Portamento e dimensioni:

albero deciduo che raggiunge altezze di 25 metri, con fusto diritto e chioma arrotondata o globosa. Nei climi caldi è poco longevo, raggiungendo massimo gli 80 anni; in condizioni ottimali può arrivare anche a 300 anni.

Corteccia:

liscia e di colore grigio, con grosse lenticelle che con l’età tendono a screpolarsi.

Foglie:

semplici e a forma triangolare-ovata, con margine dentato. Hanno picciolo lungo e leggermente schiacciato ai lati, che le rende particolarmente mobili al minimo soffio di vento.

Fiori:

riuniti in infiorescenze che compaiono tra febbraio e aprile. Le infiorescenze maschili sono grosse e ad amento, coperte da una fitta e lunga peluria di colore bianco o grigio. I fiori femminili sono raggruppati in infiorescenze ad amento più lunghe, coperti da una lunga brattea.

Frutti e semi:

capsule a forma di cono, dal colore bianco-grigiastro, contenenti numerosi semi.

DISTRIBUZIONE E HABITAT

Pianta originaria dell’Europa, presente in tutta Italia fino a 2.000 metri di quota. Colonizza facilmente le radure boschive e i terreni privi di vegetazione.

Predilige terreni freschi e fertili e posizioni soleggiate. È una pianta adatta a crescere in aree con molte piogge.

UTILIZZO

Il legno del pioppo tremulo è di scarsa qualità e viene impiegato solo per la produzione di fiammiferi e cellulosa per l’industria cartaria. Dalla corteccia si ottiene invece tannino che viene utilizzato per la concia delle pelli.

Viene usato come pianta ornamentale da giardino, mentre negli ambienti montani viene usato per consolidare i terreni soggetti a frane.

La corteccia essiccata possiede azione febbrifuga e proprietà antisettiche e antireumatiche, come quella di altri pioppi.

Attenzione: prima di assumere qualsiasi prodotto di origine vegetale (farmaco o non farmaco) per fini terapeutici o simil-terapeutici, è sempre opportuno rivolgersi preventivamente al proprio medico.

CURIOSITÀ

In Italia esistono tre varietà di pioppo tremulo (dodena, australis e villosa) che si differenziano per la morfologia e le caratteristiche del fogliame.

Il nome tremula è stato affidato alla pianta per le sue foglie, che si agitano al più leggero soffio di vento a causa del picciolo lungo e piatto. 

Portamento

Corteccia

Foglie

Il pioppo tremulo di Parco Monte Stella

Servizi ecosistemici
Valore
Valore economico €
1162,62
Sequestro Carbonio Kg/Anno
11,50
Deflusso Idrico evitato m3/Anno
0,50
Rimozione Inquinanti Gr/Anno
274,50
Benefici economici €/Anno
24,48

Fonte: geoportale.comune.milano.it/sit/patrimonio-del-verde

Consulta il glossario