INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

Magnolia

La magnolia: una pianta americana il cui nome è dedicato al botanico francese Pierre Magnol.

magnolia

Ordine: Magnoliales

Famiglia: Magnoliaceae

Genere: Magnolia

Specie: Magnolia grandiflora

MORFOLOGIA

Portamento e dimensioni:

albero sempreverde che raggiunge i 35 metri di altezza, a lento accrescimento. Ha fusto semplice con tronco diritto e chioma larga e piramidale.

Corteccia:

di colore grigio scuro o marrone chiaro, ruvida e spessa.

Foglie:

semplici, alterne, a forma ellittica o oblunga e con margine ondulato. Sono coriacee e persistenti, rimanendo sulla pianta per circa 2 anni. La pagina superiore è di colore verde scuro e lucida.

Fiori:

molto grandi e profumati, solitari e terminali. Raggiungono i 20 centimetri di diametro e presentano tendenzialmente 16 petali ciascuno. Sono avvolti da due larghe brattee e compaiono tra aprile e giugno.

Frutti e semi:

infruttescenza a forma di pigna, formata da squame che a maturità si schiudono rivelando i semi, di colore rosso intenso.

DISTRIBUZIONE E HABITAT

Pianta originaria del Sud degli Stati Uniti, introdotta in Europa agli inizi del diciottesimo secolo. È presente dal livello del mare fino a circa 300 metri di quota.

Predilige terreni fertili, ben drenati e leggermente acidi. Si adatta sia ai climi afosi che a quelli con inverni rigidi, preferendo piena esposizione alla luce solare.

UTILIZZO

Usata principalmente a scopo ornamentale in parchi e giardini, per la bellezza della sua fioritura e la resistenza all’inquinamento atmosferico e al vento. Il legno, compatto e duro, viene lavorato per la costruzione di mobili e carboncini da disegno.

I grandi fiori della magnolia hanno petali commestibili che possono essere fritti o impanati. Vengono inoltre utilizzati dall’industria cosmetica per produrre profumi, oli e incensi.

La magnolia ha anche proprietà officinali. Dalle foglie si estrae un’essenza cerosa che può combattere le irritazioni cutanee, mentre dalla corteccia si possono estrarre resine aromatiche e un olio essenziale, impiegati per curare spasmi allo stomaco, problemi intestinali, reumatismi e tosse.

ATTENZIONE: prima di assumere qualsiasi prodotto di origine vegetale (farmaco o non farmaco) per fini terapeutici o simil-terapeutici, è sempre opportuno rivolgersi preventivamente al proprio medico.

CURIOSITÀ

Nel linguaggio dei fiori la magnolia è legata all’immagine della bellezza, della perseveranza e della dignità. In America è considerata una pianta portatrice di fortuna e per questo nei giardini delle case è spesso coltivata e curata con dedizione. 

Il nome del genere, Magnolia, è stato dedicato da Linneo a Pierre Magnol, botanico francese e direttore dell’Orto botanico di Montpellier.

Il nome grandiflora si riferisce invece alle grandi dimensioni dei fiori.

magnolia

Foglie 

magnolia

Corteccia

Portamento

magnolia

La magnolia di Parco Testori

Servizi ecosistemici
Valore
Valore economico €
1153,34
Sequestro Carbonio Kg/Anno
8,30
Deflusso Idrico evitato m3/Anno
0,40
Rimozione Inquinanti Gr/Anno
257,80
Benefici economici €/Anno
22,59

Fonte: geoportale.comune.milano.it/sit/patrimonio-del-verde

Consulta il glossario