INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

Albero dei tulipani

L’albero con i fiori a forma di tulipani.

albero dei tulipani

Ordine: Magnoliales

Famiglia: Magnoliaceae

Genere: Liriodendron

Specie: L. tulipifera

MORFOLOGIA

Portamento e dimensioni:

albero deciduo che può raggiungere fino a 40 metri, di rapido accrescimento e longevo; raggiunge infatti anche 500 anni d’età. Ha chioma conica, piramidale o arrotondata, abbastanza fitta.

Corteccia:

negli esemplari giovani è liscia, grigio-arancione; con l’età diventa invece profondamente fessurata e di colore grigio chiaro.

Foglie:

alterne, dalla tipica forma troncata sulla punta, quasi quadrata. Sono divise in 4-6 lobi e hanno un lungo picciolo.

Fiori:

di colore giallo-verdastro, solitari e dalla tipica forma a tulipano. Compaiono tra maggio e luglio in esemplari che hanno raggiunto almeno 15 anni.

Frutti e semi:

infruttescenza conica ed eretta che ricorda una pigna squamosa. Ciascuna porta 2 semi alati. I frutti compaiono in ottobre e permangono sulla pianta tutto l’inverno.

DISTRIBUZIONE E HABITAT

Pianta originaria degli Stati Uniti orientali, introdotta in Europa nel diciassettesimo secolo. Predilige terreni freschi e profondi, ben drenati e fertili. Necessita di grandi spazi e resiste bene al clima invernale più rigido.

UTILIZZO

L’albero dei tulipani viene usato soprattutto a scopo ornamentale. Il legno è di discreta qualità, inattaccabile dai tarli, e ha numerosi impieghi, in particolare per realizzare mobili, strumenti musicali, imballaggi e per ricavarne cellulosa.  Grazie all’elevata presenza di nettare nei fiori, negli Stati Uniti è molto apprezzata come specie mellifera, per ricavarne il miele. Tutte le parti della pianta sono invece tossiche per l’uomo se ingerite.

CURIOSITÀ

Il nome della pianta deriva dai fiori, simili a tulipani di colore verde-giallo.

In provincia di Lecco, a Sirtori, si trova un esemplare di albero dei tulipani alto ben 52 metri, considerato uno degli alberi più alti presenti in Italia.

albero dei tulipani

Corteccia

albero dei tulipani

Foglie

albero dei tulipani

Fiore

albero dei tulipani

Portamento

Servizi ecosistemici
Valore
Valore economico €
2248,47
Sequestro Carbonio Kg/Anno
11,50
Deflusso Idrico evitato m3/Anno
1,00
Rimozione Inquinanti Gr/Anno
585,00
Benefici economici €/Anno
50,07