INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

Abete rosso

L’abete rosso, diffuso in quasi tutta l’Europa.

abete rosso

Ordine: Pinales

Famiglia: Pinaceae

Genere: Picea

Specie: Picea abies

MORFOLOGIA

Portamento e dimensioni:

albero sempreverde che può raggiungere i 50 metri di altezza, con fusto diritto e chioma con profilo triangolare o cilindrico.

Corteccia:

di colore grigio-brunastro, sottile negli esemplari giovani, che tende a fessurarsi in placche irregolari o rotonde con l’avanzare degli anni.

Foglie:

aghiformi a sezione romboidale, di colore verde scuro e non pungenti. Sono disposti intorno al rametto e persistono fino a 10 anni sull’albero.

Fiori:

essendo una conifera non produce fiori veri e propri, ma microsporofilli maschili e macrosporofilli femminili raggruppati in strobili. I microsporofilli si sviluppano all’apice dei rametti dell’anno precedente, mentre i macrosporofilli si trovano all’apice dei rametti laterali nella parte più alta della chioma.

Frutti e semi:

strobili, detti anche pigne o coni, di colore bruno, eretti inizialmente e penduli a maturità. Hanno squame sottili e coriacee, persistenti e di forma varia; portano ognuna due semi bruni circondati da un’ala sottile e lucida.

DISTRIBUZIONE E HABITAT

Pianta originaria dell’Europa settentrionale. Forma boschi puri detti Picetum o si trova in formazioni con il faggio e il castagno. Raggiunge i 1.800 metri di quota ed è molto resistente alle basse temperature.

Predilige terreni freschi ed esige una certa umidità atmosferica.

UTILIZZO

Dalla corteccia dell’abete rosso si ricava tannino e dalla resina la “Resina di Borgogna” e la “Trementina di Strasburgo”.

Il legno si lavora facilmente e si usa per costruire mobili non di pregio. Viene usato anche come combustibile dato il forte potere calorifico della resina che contiene.

CURIOSITÀ

Questa specie è importante anche per la selvicoltura. È stata usata infatti per rimboschire un numero sterminato di ettari nell’Europa settentrionale ed è quindi adesso molto presente anche in Germania, Inghilterra, Danimarca e Polonia.

Il suo legno viene inoltre utilizzato per la costruzione dei famosi violini Guarnieri e Stradivari.

abete rosso

Corteccia

abete rosso

Foglie aghiformi

abete rosso

Strobilo

(Fonte: www.freenatureimages.eu)

abete rosso

Sporofilli

(Fonte: www.freenatureimages.eu)

L'abete rosso del Parco di Villa SCheibler

Servizi ecosistemici
Valore
Valore economico €
1765,27
Sequestro Carbonio Kg/Anno
9,10
Deflusso Idrico evitato m3/Anno
0,90
Rimozione Inquinanti Gr/Anno
566,00
Benefici economici €/Anno
48,11

Fonte: geoportale.comune.milano.it/sit/patrimonio-del-verde

Consulta il glossario