INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

Ville in musica

Il progetto “Ville in musica“, in rete con Fondazione Sequeri Esagramma Onlus, Errante APS, Vill@perta ETS e Fondazione Perini, vuole potenziare la formazione culturale e artistica di scolari delle scuole primarie nel quartiere popolare di Quarto Oggiaro, con alta incidenza di povertà economica e culturale. 

Il progetto ha come obiettivo quindi l’ampliamento delle conoscenze dei bambini e delle bambine, che potranno apprendere nuove discipline, sviluppare nuovi interessi e conoscere i luoghi della cultura sul territorio. 
I destinatari diretti del progetto saranno 19 classi tra 4° e 5° elementare delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Val Lagarina e Trilussa di Quarto Oggiaro, per un totale di circa 400 alunni.
 
“Ville in musica” vede una prima parte di coinvolgimento degli studenti delle 19 classi in 3 diversi laboratori a scelta: musica, sartoria e ballo.
Successivamente le attività si sposteranno direttamente in 3 Ville di Delizia, in cui verranno presentati gli spazi di:
Villa Scheibler (Quarto Oggiaro) attraverso un viaggio teatralizzato e culinario denominato “A Tavola con il Moro“, 
Villa Lonati (Niguarda) attraverso un percorso di scoperta del giardino botanico ospitato e i suoi tesori nascosti, 
Villa Litta Modignani (Affori) attraverso un percorso nell’Arboreto.
I laboratori che si svolgeranno nelle 3 Ville di Delizia saranno a cura di AmbienteAcqua APS. 
 
Il percorso si concluderà in Villa Scheibler con una festa finale che prevederà un concerto orchestrale diretto da Esagramma ed eseguito dai bambini e un ballo in maschera con accessori e abiti prodotti durante il corso di sartoria di Vill@perta, seguendo i passi e i movimenti imparati durante il corso di ballo tenuto dall’associazione Errante. Verranno infine gustati i prodotti tipici dell’alimento simbolo della zona, ovvero il gelso, connesso al percorso sull’alimentazione storica gestito da AmbienteAcqua con il laboratorio “A Tavola con il Moro
ville in musica

“Ville in musica” è stato presentato al bando “Alla scoperta della cultura” finanziato da Fondazione Cariplo.