INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

#tuttidentro, un nuovo ecosistema vimodronese

Il progetto #tuttidentro ha l’obiettivo di potenziare l’Oratorio Paolo VI di Vimodrone, migliorando gli spazi e le attività offerte, creando un punto di aggregazione per i giovani e rafforzando la cooperazione tra la Parrocchia di San Remigio e le realtà locali. Mira, inoltre, a favorire l’integrazione e la socializzazione, oltre al protagonismo dei giovani, attraverso attività educative e sociali, mettendo a disposizione nuovi spazi per attività all’aperto.

Il progetto, della durata di due anni, si articola in tre azioni:

Azione 1 – Ingaggio

Per catturare l’attenzione della comunità, il progetto partirà con una festa cittadina che aprirà le porte dell’oratorio ad adolescenti e giovani e che permetterà loro di appropriarsi dell’intero centro città per una serata in cui tutta la cittadinanza sarà coinvolta.

I preadolescenti saranno invece coinvolti direttamente tramite le scuole, proponendo alle classi delle scuole secondarie di primo grado di Vimodrone un percorso sul tema della cittadinanza attiva. Attraverso questo percorso i ragazzi che lo vorranno potranno prendere parte alle iniziative di coinvolgimento diretto previste nell’azione 2.

 

Azione 2 – Coinvolgimento

La proposta di partecipazione e coinvolgimento prevista da #tuttidentro sarà differenziata in base all’età.

Agli adolescenti sarà proposta una tavola rotonda di co-progettazione, quale occasione per esporre i propri desiderata e organizzarne la messa in atto. Successivamente, gli adolescenti saranno formati nell’ambito della facilitazione di percorsi di partecipazione attiva e protagonismo dei più piccoli, per renderli dei peer trainer. Con questo ruolo di peer trainer gli adolescenti saranno coinvolti direttamente e attivamente nel percorso di tutoraggio e formazione dei preadolescenti.

A questi ultimi sarà invece proposto un percorso impostato su momenti di crescita personale che porterà alla condivisione su quali attività vorrebbero svolgere in oratorio e in generale nella propria città.

 

Azione 3 – Iniziative

Infine, verrà strutturato un palinsesto di attività che andrà ad inserirsi nei momenti a libera frequentazione dell’oratorio. Per garantire ai ragazzi una maggiore disponibilità di spazi per svolgere le attività scelte, verrà ristrutturato uno spazio esterno dell’oratorio, al fine di renderlo utilizzabile anche nel periodo invernale per attività di socializzazione e formazione.

Per proporre un ulteriore spazio in cui gli adolescenti possano realizzare attività educative e socializzanti ma finalizzate allo sviluppo di una nuova coscienza ecologica, non possibili nell’oratorio al centro del progetto, sarà a disposizione dei destinatari un terreno di proprietà del Comune, localizzato in prossimità dell’oratorio. Questo spazio di proprietà del Comune sarà affidato ad AmbienteAcqua APS allo scopo di renderlo un “giardino di comunità”.

 

Partner di progetto:

Comune di Vimodrone

Parrocchia di San Remigio – Comunità Pastorale Santa Croce Vimodrone

Il progetto “#tuttidentro, un nuovo ecosistema vimodronese” è finanziato dal bando Porte Aperte – 2024 di Fondazione Cariplo.