INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

Pino strobo

Il pino strobo, ricco di vitamina C.

pino strobo

Ordine: Pinales

Famiglia: Pinaceae

Genere: Pinus

Specie: Pinus strobus

MORFOLOGIA

Portamento e dimensioni:

albero sempreverde di grandi dimensioni, raggiungendo i 40-45 metri di altezza. Ha chioma conica che tende a diradarsi con gli anni.

Corteccia:

sottile, di colore bruno-arancio e fessurata, sfaldandosi in placche irregolari.

Foglie:

aghiformi, sottili e non pungenti, di colore blu-verde. Si raccolgono in fascetti di 5 unità, a raggiera.

Fiori:

essendo una conifera non produce fiori veri e propri, ma microsporofilli maschili e macrosporofilli femminili raggruppati in strobili.

Frutti e semi:

strobili, detti anche pigne o coni. Gli strobili maschili sono riuniti in spighe e di colore giallastro, mentre quelli femminili sono piccoli e arrotondati, di colore verde.

DISTRIBUZIONE E HABITAT

Pianta originaria del Nord America orientale, presente dalla penisola di Terranova fino alla catena degli Appalachi. È stato introdotto in Europa verso la metà del 1800. Preferisce terreni ben drenati e climi freschi e umidi, non andando oltre i 1.000 metri di quota.

UTILIZZO

Il legno era molto ricercato in passato per costruire l’alberatura delle navi a vela. Gli aghi di questa specie hanno un contenuto di vitamina C cinque volte superiore, in peso, ai limoni. Vengono quindi usati per preparare tisane. La resina è usata per l’impermeabilizzazione di natanti ed è impiegata anche dall’industria chimica per la produzione di trementina.

CURIOSITÀ

Il pino strobo viene chiamato anche pino di Weymouth, in onore dell’esploratore inglese George Weymouth, che provò a portare alcuni esemplari della specie in Inghilterra nel 1600, con l’intenzione di ricavarne legname per la costruzione di navi. Le piante non sopravvissero però a lungo perché vennero attaccate da un fungo che ne causò la morte.

Il nome del genere Pinus è la traduzione latina di pino, connesso con il sanscrito pìtu (= resinoso). L’epiteto specifico è riferito agli strobili maschili fortemente allungati di questo pino.

pino strobo

Corteccia

pino strobo

Foglie aghiformi con infiorescenza maschile

pino strobo

Portamento

pino strobo

Strobili maschili

Il pino strobo del Parco di Villa Scheibler

Servizi ecosistemici
Valore
Valore economico €
3330,13
Sequestro Carbonio Kg/Anno
9,90
Deflusso Idrico evitato m3/Anno
0,80
Rimozione Inquinanti Gr/Anno
502,70
Benefici economici €/Anno
43,02

Fonte: geoportale.comune.milano.it/sit/patrimonio-del-verde

Consulta il glossario