INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

Piante in estate: come farle sopravvivere e prosperare in città?

Ecco alcuni consigli pratici di AmbienteAcqua APS per aiutare le vostre piante a sopravvivere e prosperare anche durante i mesi più caldi:

1. Le annaffiature condivise tra condomini

Una delle sfide principali durante l’estate è quella di mantenere le piante in salute o rigogliose quando i residenti vanno in vacanza. 

Organizzare turni di annaffiatura tra i condomini può garantire che le aree verdi comuni ricevano cure costanti: questo approccio, non solo distribuisce il lavoro in modo equo, ma promuove anche il senso di comunità e responsabilità condivisa. Creare un calendario settimanale in cui ogni famiglia o gruppo di condomini si impegna ad annaffiare le piante può fare una grande differenza.

Utilizzare gruppi di messaggistica o una bacheca condominiale per coordinare e ricordare i turni può essere molto efficace.

 

2. Preferire piante locali per il giardino

La scelta di piante autoctone facilita la cura del giardino, contribuisce alla sostenibilità ambientale e favorisce la biodiversità urbana.

 

3. Protezione delle piante in vaso

Le piante in vaso sono particolarmente vulnerabili al caldo estivo, in quanto il terreno in contenitori può riscaldarsi e seccarsi più rapidamente rispetto a quello in giardino. 

Le piante in vaso delicate possono essere spostate in luoghi ombreggiati durante le ore più calde della giornata: in questo modo verranno protette dallo stress termico

Posizionare i vasi sotto alberi, pergole, o vicino a muri che offrono ombra può fare una grande differenza. In questo modo, le piante ricevono la luce necessaria nelle ore più fresche del mattino e del tardo pomeriggio, evitando l’intensità del sole di mezzogiorno.

 

4. Uso di vasi chiari invece di vasi scuri. 

I vasi di colore chiaro riflettono la luce solare anziché assorbirla, mantenendo il terreno all’interno del vaso più fresco. Al contrario, i vasi scuri tendono ad assorbire più calore, aumentando la temperatura del terreno e mettendo a rischio le radici delle piante. 

Optare per vasi bianchi, beige o di altri colori chiari può aiutare a ridurre lo stress termico e a mantenere le piante in salute durante i mesi estivi.

 

5. Annaffiature Intelligenti

Le piante devono essere annaffiate durante le prime ore del mattino o la sera tardi: in questo modo si riduce l’evaporazione.

Questo permette alle piante di assorbire l’acqua in modo più efficace, garantendo che le radici ne traggano il massimo beneficio, favorendo una maggiore resistenza allo stress termico e il mantenimento di una crescita sana.

Annaffiare la sera consente invece alle piante di assorbire l’acqua durante la notte, quando l’evaporazione è minima. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non farlo troppo tardi: l’umidità prolungata sulle foglie potrebbe favorire la formazione di funghi o malattie.

 

6. La pacciamatura

Applicare uno strato di pacciamatura sul terreno è una strategia semplice ed efficace per mantenere le piante sane e idratate durante l’estate. La pacciamatura consiste nel coprire il suolo intorno alle piante con materiali organici come corteccia, paglia o foglie secche. Questo metodo offre numerosi vantaggi per le piante, soprattutto nei mesi più caldi.

 

Buona estate,
dal team di AmbienteAcqua APS!