INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

Parchi in Rete

Il progetto “PARCHI IN RETE” nasce dalla volontà di alcune associazioni attive sul quartiere Quarto Oggiaro di promuovere iniziative di carattere sportivo dilettantistico, sociale e ambientale in un contesto sicuro a contatto con il verde. In questo progetto lo sport è diventato strumento fondamentale per educare i minori alla tutela dei beni comuni, promuovere percorsi di cittadinanza attiva, favorire l’adozione di stili di vita attivi e creare percorsi di inclusione sociale.

parchi in rete
parchi in rete

Insieme al partner di progetto ASD Quarto Oggiaro Vivibile onlus sono stati organizzati:

1. Percorsi di introduzione all’attività sportiva, coinvolgendo gli utenti di ACLI e della Quarto Oggiaro Vivibile dai 9 ai 15 anni, favorendo anche lo scambio culturale di inclusione attraverso lo sport. Sono state presentate diverse pratiche sportive tra cui dodgeball, calcio, pallavolo, rugby, pallacanestro, pallamano, baseball, hockey e kubb.
2. Giornate a carattere ambientale e sportivo rivolte a famiglie e bambini, tra cui gare di “Plogging” (disciplina che unisce la comune corsa a piedi alla raccolta di rifiuti che si trovano lungo il percorso) e una biciclettata nei parchi del quartiere per promuovere la mobilità dolce e l’utilizzo della bicicletta.
3. Corso di yoga nel parco aperto a tutta la cittadinanza e in particolare alle famiglie quale momento alternativo di condivisione.
4. Centro estivo diurno a cura di ASD Quarto Oggiaro Vivibile, rivolto a minori dai 5 ai 14 anni.

Hanno collaborato attivamente al progetto “Parchi in rete“:

  • Sistema Bibliotecario di Milano, nello specifico la Biblioteca di Quarto Oggiaro,
  • Casa delle Associazione e del Volontariato di Municipio 8,
  • Associazione di II livello Vill@perta,
  • Acli Milanesi (Punto Luce e Spazio Agorà),
  • ASD Rugbio,
  • Associazione Parco Certosa,
  • Istituto Comprensivo Statale Via Val Lagarina.
parchi in rete

Con il supporto di: