Pagine di Comunità
Il progetto “Pagine di Comunità” vede come capofila il Comune di Rodano in partenariato con quattro associazioni, sia locali che non: AmbienteAcqua APS, APS Il Fontanile, Associazione Apriti Cielo e Associazione L’Ape Clotilde.
Il progetto ha preso forma a partire dalla figura della scienziata Maria Sibylla Merian (1647-1717), una grande lettrice e studiosa, spesso sconosciuta a molti, con la quale iniziare un percorso per appassionarsi alla lettura e alla scienza, con una particolare attenzione alle questioni di genere estremamente attuali. La scienziata fu una delle prime donne ad aver dato un grandissimo contributo nell’ambito delle scienze naturali tra il Seicento e il Settecento: un contributo scientifico inestimabile soprattutto perché realizzato in un’epoca esclusivamente maschilista e patriarcale. La figura di Sibylla Merian non solo può essere la promotrice di una nuova modalità di scoprire e apprezzare la lettura, ma anche favorire l’appassionamento alla scienza delle ragazze, fornendo loro una figura di riferimento.
Nel corso del progetto, iniziato a settembre 2021 e concluso nel mese di aprile 2023, sono state molteplici le iniziative culturali gratuite rivolte a tutta la cittadinanza, dedicate a promuovere la lettura in un’area in cui è difficile ingaggiare la cittadinanza e invogliarla a vivere il proprio territorio.
Gli spazi della Biblioteca Comunale di Rodano hanno costituito il cuore del progetto ed il luogo in cui cittadini e gli studenti hanno potuto ascoltare, a partire dalla biografia di Sibylla Merian, le letture di biografie di importanti studiose della storia, organizzare una maratona di lettura, partecipare a gruppi di lettura e corsi di videomaking, ideare un murale a tema e molto altro ancora.
Obiettivi del progetto Pagine di Comunità:
- Diffondere l’abitudine alla lettura aumentando il numero dei lettori all’interno del territorio di Rodano;
- Organizzare nuove occasioni di incontro e confronto tra i cittadini tramite la promozione della lettura, anche in risposta alle restrizioni imposte dal Covid-19, reinventando l’immagine di Rodano come polo di iniziative culturali diffuse su tutto il territorio e costruite insieme ai propri cittadini.
In particolare l’Associazione AmbienteAcqua ha organizzato numerosi Caffè e Aperitivi letterari, con un chiaro rimando ai caffè letterari del Settecento, in cui i partecipanti hanno avuto l’occasione di conoscere libri a tema scientifico per poi discuterli e commentarli, grazie alla guida di un divulgatore scientifico.
Alcune iniziative sono state svolte invece svolte all’esterno della Biblioteca, in luoghi di pregio di Rodano, quali Casa Gola, Punto Parco e Polo botanico del Parco Agricolo Sud Milano e la Riserva Naturale Sorgenti della Muzzetta, Sito d’Interesse Comunitario, dove i gruppi di lettura hanno potuto incontrarsi e dove si sono tenuti alcuni eventi e letture a tema scientifico, favorendo una maggior emotività e scoprendo da vicino le bellezze del territorio.