INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

Lavori al Monte Stella: Partecipazione e Territorio

Lavori al Monte Stella: Partecipazione e Territorio” nasce dal successo della precedente iniziativa sul Monte Stella per proseguirne le azioni. In questo progetto, la “Montagnetta di San Siro” è diventata uno dei luoghi essenziali sul territorio del Municipio 8 di Milano per la ripresa post pandemia causata da Covid-19, proponendo alcune occasioni di azioni interrotte dall’emergenza sanitaria. La Montagnetta è diventata una vera e propria aula all’aperto in cui parlare di biodiversità e sostenibilità. Gli adulti e soprattutto i giovani sono stati coinvolti nell’aspetto partecipativo, con differenti eventi volti a ricucire il tessuto sociale gravemente colpito dalle restrizioni sanitarie. 

I partner del progetto, che ha avuto come capofila AmbienteAcqua, sono stati: il Comune di Milano, APS Agriporto, AIPIN sezione Lombardia, CAI Milano, Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.C.C. di Milano, APS Gallab e APS Non Riservato.

Conferenza stampa presso Palazzo Marino di presentazione del progetto “Lavori al Monte Stella: Partecipazione e Territorio”

I partner di progetto hanno collaborato attivamente con diverse azioni.

L’azione di AmbienteAcqua si è sviluppata nell’ambito della partecipazione della popolazione locale, con l’organizzazione di eventi rivolti alla comunità, e nell’ambito didattico, con l’attivazione di percorsi PCTO con studenti dell’IC Cardano e del CAPAC  e con la gestione di incontri nelle classi. Si è inoltre andato a sviluppare un percorso di cura del verde condominiale presso due stabili di Edilizia Residenziale Pubblica del Municipio 8, con l’installazione di piantonai insieme ad APS Gallab.

Il Comune di Milano ha svolto un intervento di eradicazione dell’ailanto (specie arborea alloctona che diventa spesso infestante), con la successiva sostituzione delle piante abbattute con esemplari autoctoni e ad alta capacità radicante. Sono stati eseguiti, inoltre, interventi di manutenzione straordinaria per il consolidamento dei lavori nell’area apicale di Monte Stella e sono state installate due bacheche divulgative.

CAI ha organizzato un trekking urbano presso il Parco e ha realizzato un opuscolo informativo sul sentiero realizzato con il precedente progetto “Monte Stella: nascita di un modello di tutela condivisa“.

Anche la Fondazione dell’Ordine degli Architetti ha organizzato degli itinerari guidati e una serata di riflessione sul paesaggio contemporaneo, mentre i partner AIPIN e Agriporto hanno stilato una brochure divulgativa per le diverse possibilità di gestione comune degli spazi verdi condominiali, tradotta poi in diverse lingue per essere fruibile a tutti i condomini delle case ERP del Municipio. La comunicazione inerente al progetto “Lavori al Monte Stella: Partecipazione e Territorio” è rimasta in capo a APS Non Riservato.

Visita la pagina www.parcomontestella.it per avere maggiori informazioni sul progetto “Lavori al Monte Stella: Partecipazione e Territorio“!

Con il supporto di: