INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

INDACO DELLA MUZZETTA

Il nome richiama gli elementi centrali del progetto:

  • il colore indaco, un colore storico che rimanda alla tradizione rurale dell’uso delle piante tintorie e che evoca armonia e rilassatezza.
  • il territorio coinvolto, tra i Comuni di Rodano e Settala, nella Città Metropolitana di Milano, a ridosso delle Sorgenti della Muzzetta, uno tra i siti naturali più importanti del Parco Agricolo Sud Milano tutelato anche dall’Unione Europea, ma a rischio di impoverimento ambientale a causa delle coltivazioni intensive, oltre alla forte siccità degli ultimi anni.
indaco della muzzetta

L’ARMONIA DAI CAMPI ALLA COMUNITÀ

Il progetto vuole costruire un equilibrio tra le pratiche agricole e la biodiversità, promuovendo l’inserimento lavorativo di una delle categorie più fragili del territorio, i giovani, e l’attivazione di tutta la comunità locale.

Al centro del progetto ci saranno infatti i giovani del territorio che beneficeranno di un percorso annuale di formazione e di un successivo tirocinio.

OBIETTIVI DI PROGETTO

  • Contrastare l’abbandono delle aree rurali attraverso l’agroecologia
  • Proporre momenti di socialità in ambito agricolo e occasioni di formazione.

AMBIENTE

Il progetto “Indaco della Muzzetta” avrà luogo in alcuni appezzamenti sui territori dei Comuni di Rodano e Settala, rigenerando terreni in stato di abbandono e valorizzerà i luoghi simbolo del territorio:

  • Cascina Castello con il suo Punto Parco Centro Etnografico delle Arti e Tradizioni Contadine;
  •  il Punto Parco Polo Botanico di Casa Gola
indaco della muzzetta

LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

E TU, COSA PUOI FARE?

Diventa volontario e partecipa alle attività di rigenerazione ambientale, oppure sostieni il progetto attraverso donazioni!

Per maggiori informazioni scrivi una mail a indaco@ambienteacqua.it o contattaci al numero 0249527820.

Il progetto “Indaco della Muzzetta“, della durata triennale, è vincitore del Bando Ruralis 2022 di Fondazione Cariplo ed ha come capofila l’associazione AmbienteAcqua APS , in partenariato con il Parco Agricolo Sud Milano – Città Metropolitana di Milano, i Comuni di Rodano e Settala, l’Università degli Studi di Milano – DeFENS (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente), la cooperativa sociale Ripari e Apilombardia, in collaborazione con Azienda Agricola Cascina Castello e SunChemical s.r.l.