L'Erbario digitale della Flora Padana
Presso il il Polo Botanico – Punto Parco di Casa Gola nel Comune di Rodano (MI), di proprietà del Parco Agricolo Sud Milano, è conservato un vero e proprio tesoro naturalistico e culturale. Si tratta dell’Erbario della Flora Padana, un sapere da preservare e, soprattutto, da tramandare alle nuove generazioni.
L’Erbario conserva collezioni di campioni essiccati di specie vegetali spontanee e coltivate, alcuni accuratamente esposti e messi a disposizione delle scuole e dei cittadini.
Grazie al progetto “Digital herbarium stories“, incentivo “Transizione digitale di Organismi Culturali e Creativi” (TOCC) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), parte del patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Erbario è stato digitalizzato e di conseguenza valorizzato. Il progetto ha infatti permesso di realizzare un archivio digitale attraverso un software dedicato, installato e progettato per collocare presso Casa Gola un totem multimediale touch-screen, sfogliabile come un “libro antico” e a disposizione dei visitatori. Nello specifico sono state digitalizzate circa 300 specie botaniche.
Naviga sul sito dell’Erbario digitale della Flora Padana e scopri tutte le specie digitalizzate!




