Digital herbarium stories
Il progetto “Digital herbarium stories“, incentivo “Transizione digitale di Organismi Culturali e Creativi” (TOCC) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), è finalizzato alla digitalizzazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Erbario della Flora Padana presente presso il Polo Botanico – Punto Parco di Casa Gola nel Comune di Rodano (MI), di proprietà del Parco Agricolo Sud Milano. L’Erbario costituisce un sapere naturalistico e culturale da preservare e, soprattutto, da tramandare alle nuove generazioni sfruttando le molteplici potenzialità offerte dal digitale.
Nell’ambito del progetto, azione fondamentale sarà la digitalizzazione e la conservazione delle più significative specie arboree, arbustive ed erbacee presenti nell’Erbario, tipiche della pianura padana irrigua a Est di Milano, un territorio ricco di risorgive, fontanili, zone umide e corsi d’acqua.
Il progetto permetterà la realizzazione di un archivio digitale attraverso un software dedicato, che sarà installato e progettato per collocare presso Casa Gola un totem multimediale touch-screen, sfogliabile come un “libro antico” e a disposizione dei visitatori.
Verrà inoltre realizzato un cortometraggio ad hoc sulla storia di Casa Gola, con la presenza di attori e scenografica dedicata, per proporre ai visitatori dell’edificio storico una visita immersiva; il cortometraggio potrà infatti essere visualizzato all’interno dei contenuti multimediali del totem che verrà installato.
Tutti i contenuti multimediali e didattici realizzati saranno tradotti in inglese e divulgati on line.