INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

RiGenerazioni Condivise

Il progetto “RiGenerazioni Condivisenasce dalla volontà di tre associazioni, AmbienteAcqua, Il Laboratorio e ACLI provinciali  Milano e Monza e Brianza, di intensificare la collaborazione unendosi in un percorso che possa coinvolgere la cittadinanza nella cura e nell’abbellimento creativo di uno spazio pubblico da poco recuperato:  l’area con il campo da bocce di Via Lopez 15 a Quarto Oggiaro.

Le attività realizzate durante il progetto sono le seguenti:

  • RIGENERAZIONE: lo spazio di via Lopez, recuperato da una discarica a cielo aperto, è stato rivalorizzato e mantenuto in uno stato di decoro e pulizia. Attraverso laboratori artistici sono stati inoltre decorati i muri dell’area.
  • SPAZI APERTI e TAVOLI DI COESIONE DI QUARTIERE: è stata svolta un’indagine su un gruppo di cittadini del quartiere, per valutare il livello di coesione sociale di Quarto Oggiaro, conclusa con un documento finale riportante i bisogni e le volontà degli abitanti.
  • EVENTI COMUNITARI: sono stati realizzati 5 eventi durante l’arco del progetto, coinvolgendo più di 300 persone.

 

Il progetto, della durata di due anni, ha visto il miglioramento di uno spazio urbano, creando coesione ed inclusione sociale, facendo vivere l’area di via Lopez come centro di aggregazione e di espressione artistica, sportiva e culturale.

rigenerazioni condivise
rigenerazioni condivise

RiGenerazioni Condivise” è stato presentato al Bando Coesione Sociale 2019 del Comune di Milano.

Con il contributo di:

Patrocinio:

Partner:

In collaborazione con: