CARA CASA
Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova
“CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova” è nato con l’obiettivo di indagare su come sono cambiati i modi di abitare delle persone, coinvolgendo i cittadini in quanto protagonisti di questi cambiamenti, per aprire una riflessione ampia sulle forme dell’abitare, definendo una visione condivisa e plurale declinata su temi specifici in ogni territorio dove si è sviluppato il programma.
Il progetto, vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, si propone di indagare la casa come questione complessa, dinamica e multidimensionale e con implicazioni sociali, economiche, progettuali e ambientali.
Il Festival ha avuto luogo nel mese di aprile 2023, nello specifico tra il 15 e il 30 aprile 2023, nelle città italiane coinvolte, mediante una serie di iniziative culturali e divulgative di varia natura. Tra i mesi di maggio e giugno 2023 ha visto ulteriori attività internazionali nelle città di Parigi, Amsterdam e Barcellona.
Nello specifico, AmbienteAcqua ha proposto l’evento “Cara la mia casa!“, un palinsesto di tre laboratori in tre diversi cortili condominiali di stabili di Edilizia Residenziale Pubblica, coinvolgendo i più piccoli in attività ludiche e creative sul tema della sostenibilità nel proprio ambiente domestico. I più grandi sono stati invece coinvolti in tavoli di confronto per imparare a leggere le bollette e trovare soluzioni pratiche volte a limitare i consumi non essenziali.
Sono stati coinvolti gli stabili ERP di via Cogne 4, via Fratelli Rizzardi 22 e via Appennini/Consolini, localizzati sul territorio del Municipio 8 del Comune di Milano su suggerimento di MM spa.
Laboratori, tavoli di confronto e momenti di rinfresco conclusivo durante gli eventi di “Cara la mia casa!”
AmbienteAcqua si è occupata, inoltre, di stilare il documento “Linee guida per un festival sostenibile“, per progettare e realizzare un festival più green e sostenibile. Tali linee guida si rifanno a diversi riferimenti standard, tra cui la Certificazione UNI ISO 20121 e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) riferiti a eventi di tipo culturale.
Consulta le “Linee guida per un festival sostenibile” e il palinsesto di iniziative realizzate nelle diverse città ospitanti il Festival itinerante visitando il seguente link:
https://ordinearchitetti.mi.it/it/cara-casa
Partner del progetto “CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova”:
Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, capofila di progetto;
APS AmbienteAcqua;
Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova;
Università degli Studi di Genova;
Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia;
Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna;
Fondazione Housing Sociale.
Partner internazionali:
Urbamonde ed European Federation for Living.
Il progetto è stato presentato al “Festival Architettura II edizione – 2022-2023” promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea.