Giraparchi

Milano ospita diversi giardini, parchi e spazi verdi, ma non tutti sono conosciuti e fruiti allo stesso modo. Il progetto “GIRAPARCHI – Natura in città” nasce proprio per far conoscere a tutta la cittadinanza le aree verdi presenti sul territorio del Municipio 1 del Comune di Milano. I cittadini possono così scoprire gli aspetti storico-artistici e naturalistici non solo dei parchi più fruiti, come Parco Sempione e i Giardini Pubblici Indro Montanelli, ma anche di quelli più nascosti e meno turistici.

Sono stati realizzati 8 itinerari e organizzate delle visite guidate di approfondimento nei mesi di settembre e ottobre 2021. Per ogni itinerario è stata successivamente prodotta una mappa in formato digitale e cartaceo, su cui sono riportati i percorsi interni e le informazioni sui principali alberi e monumenti presenti. Ogni mappa contiene inoltre un QR code collegato al nostro sito che rimanda ad una specifica pagina riferita all’itinerario. Qui si possono trovare informazioni sui luoghi toccati da ogni percorso, un podcast e un breve video per ogni parco, accessibili e consultabili liberamente da chi interessato. 

I parchi e giardini toccati dai nostri itinerari sono i seguenti: Parco Sempione, Giardini Indro Montanelli, Giardini Perego, Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte, Giardini della Guastalla, Rotonda della Besana, Giardino Roberto Bazlen e Luciano Foà, Giardino Oriana Fallaci, Parco San Celso, Giardino Enzo Biagi, Parco Giovanni Paolo II e Giardino Attilio Rossi.

Scopri  tutti gli itinerari e scarica gratuitamente le mappe di ciascun percorso!

 

Add Comment

to top