© 2018 AmbienteAcqua Onlus, Via Pascarella 33, 20157 Milano, Tel. 0249527820, info@ambienteacqua.it p.IVA/CF 13356510159

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Bianco Instagram Icona

La filiera accorta: l'eccellenza alimentare delle nostre terre.

“Filiera accorta: l’eccellenza alimentare delle nostre terre” è un progetto di divulgazione di cultura agricola e alimentare che ha interessato le comunità locali di 7 Comuni e un Municipio di Milano, a partire da novembre 2016. Il progetto, nato con la collaborazione di Ersaf- Regione Lombardia ha visto il coinvolgimento di Enti locali, aziende agricole e casearie del territorio, eccellenze nel campo della produzione di prodotti locali, sostenibili e di qualità.

 

Obiettivi del progetto sono la promozione delle eccellenze agro-alimentari nel territorio lombardo al fine di incentivare un consumo critico dei prodotti del proprio territorio e di prodotti a marchio di qualità. Offrire una panoramica sulle diete tradizionali del nostro e degli altri Paesi del Mondo, riflettendo sul ruolo di alcuni importanti alimenti di base, come i legumi, nella conservazione della biodiversità e nel garantire la sicurezza alimentare delle popolazioni. Avvicinare produttori e consumatori, rendendo consapevoli questi ultimi delle innumerevoli connessioni che esistono tra il consumo personale e la società, l’ambiente, la salute individuale e l’economia.

Un consumatore consapevole è attento alla riduzione degli sprechi, vuole conoscere ciò che mangia ed è il più severo controllore della sua qualità, con conseguenze a lungo termine sulla salute privata e pubblica.

In occasione del progetto sono stati ideati e prodotti dei poster informativi, puoi scaricarli e utilizzarli liberamente qui:

Per il progetto "La Filiera Accorta" sono stati organizzati banchetti di divulgazione in Municipio 4 a Milano, nei Comuni di San Donato Milanese, Peschiera Borromeo, Mediglia, Segrate e Pantigliate. Presso i banchetti i bambini possono imparare nozioni sull'agricoltura e alimentazione, divertirsi con laboratori pratici e conoscitivi e scoprire come sono fatti i legumi!

Sono inoltre stati organizzati 4 laboratori di agro-cucina in collaborazione con Mi.Mho - Milano Modern Horticulture a Peschera Borromeo. Ecco alcune foto delle iniziative svolte:

Ringraziamo Antico Mulino S.rl. per la concessione gratuita degli spazi presso Cascina Renata per lo svolgimento dei laboratori, SAGAB s.r.l., Mi.MHo Snc, Latteria Soresina Società Cooperativa Agricola e Regione Lombardia per il contributo fondamentale per la realizzazione del progetto.