© 2018 AmbienteAcqua Onlus, Via Pascarella 33, 20157 Milano, Tel. 0249527820, info@ambienteacqua.it p.IVA/CF 13356510159

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Bianco Instagram Icona

C'è Qualcosa per l'Aria

Premessa

In conseguenza del continuo utilizzo delle risorse non rinnovabili e  dell’aumento di inquinanti nell’ambiente, ed in particolare in atmosfera nasce l’esigenza di informare ed educare le generazioni future sui rischi a cui si andrà  incontro continuando su questa strada e soprattutto insegnare le alternative per un futuro sostenibile. In particolare le abitudini quotidiane di tutti noi all’interno delle aree metropolitane rappresentano une delle maggiori fonti di inquinamento e di utilizzo delle risorse naturali.

Dare le nostre stesse possibilità di utilizzo delle risorse alle generazioni future, rappresenta la scommessa del 21° secolo.

 

Finalità e obiettivi

Gli incontri di educazione ambientale nelle scuole saranno finalizzati allo studio dell'atmosfera  e delle sue fonti di inquinamento.

Lo scopo degli incontri sarà quello di sensibilizzare ed informare i ragazzi sugli attuali danni causati dai diversi tipi di inquinamento atmosferico e sui cambiamenti climatici in atto.

Si cercherà di coinvolgere gli studenti  nella diminuzione diretta delle fonti primarie di inquinamento, con azioni concrete partendo da piccole attenzioni quotidiane nelle scuole e nel proprio nucleo familiare.

 

Modalità di realizzazione

Il progetto è articolato in 2 incontri modulari della durata di 2 ore ciascuno, riguardanti differenti tematiche.

 

1° incontro:

Ogni organismo vivente ha bisogno di aria per sopravvivere e soprattutto abbiamo bisogno di aria pulita. Quanta aria respiriamo? Come è la qualità dell'aria che respiriamo nelle nostre città? Attraverso semplici esperimenti e osservazioni potremo studiare l'aria che respiriamo tutti i giorni

 

2° incontro:

Partendo dall’attuale situazione della nostra atmosfera arriveremo ad analizzare i suoi problemi: l’effetto serra, il buco nell’ozono, l’inquinamento da gas di scarico…

Porteremo gli studenti ad osservare la stretta relazione tra i nostri comportamenti quotidiani e la qualità dell’aria che respiriamo.

Cercheremo di coinvolgerli, attraverso piccole azioni quotidiane, al risparmio energetico e alla conseguente diminuzione dei gas di serra, dimostrando l’enorme potenzialità dei comportamenti individuali ed in generale della comunità scolastica  che spesso sono finalizzati allo spreco di risorse.

 

CLASSI A CUI E’ RIVOLTO: gli interventi vengono proposti per le classi degli istituti primari e per quelle degli istituti secondari di primo grado, essendo differenziati per materiali e contanti in modo da accontentare le differenti esigenze didattiche.

Strumenti didattici

 

Per ognuna delle lezioni in classe verrà distribuito materiale didattico inerente l’argomento trattato. In particolare verrà distribuita una dispensa per la classe contenente approfondimenti e schede didattiche.