“C.A.S.A.” Comunità Attive per la Sostenibilità Ambientale
La casa è il luogo in cui abitiamo. Un posto nostro, di cui ci preoccupiamo e ci occupiamo con dovizia, ognuno a modo suo ma tutti accumunati dall’attenzione di viverla e non solo abitarla per renderla home, chiedendo in prestito la parola agli inglesi. Tuttavia, se parlassimo per esteso della casa di Homo sapiens, il pianeta Terra, declinato nei suoi ecosistemi, ci accorgiamo che questo non sempre accade.
“Our house is on fire”
Gridava Greta Thunberg nel suo discorso alle Nazioni Unite e quando la casa va a fuoco, tutti si impegnano per salvarla. Con questa visione abbiamo realizzato il progetto “C.A.S.A.” Comunità Attive per la Sostenibilità Ambientale che mira a creare un network di realtà locali (pubbliche, no profit e civili) unite per la tutela del territorio.
Il progetto si è sviluppato su direttive incentrate sulla formazione, sensibilizzazione e partecipazione attiva, con lo scopo di affrontare e diffondere i temi dei sevizi ecosistemici e della sostenibilità ambientale. Nello specifico:
- innovare le associazioni partner rendendole un riferimento tecnico/scientifico per il territorio di riferimento;
- formare e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione al fine di favorire la transizione ecologica locale;
- sensibilizzare la cittadinanza (con particolare attenzione agli over 60) per coinvolgere la società civile in azioni concrete sul territorio e favorirne l’attivismo ambientale attraverso un piccolo intervento pilota.
Il progetto è stato presentato al bando Effetto ECO – 2021 di Fondazione Cariplo.
Sopralluogo didattico presso una zona umida artificiale del territorio.
“C.A.S.A.” Comunità Attive per la Sostenibilità Ambientale ha previsto diverse azioni di progetto:
- Corso di formazione rivolto ai tecnici e professionisti di AmbienteAcqua e Il Fontanile, partner di progetto, con incontri tenuti da esperti del settore specializzati sul contesto milanese. Tematiche affrontate durante il corso sono state: capitale naturale, servizi ecosistemici e gestione della biodiversità in ambienti quali le zone umide, di cui è ricco il territorio a est di Milano.
- Potenziamento delle Amministrazioni Comunali sul tema della gestione del capitale naturale. Sono stati coinvolti in questa azione i comuni di Rodano, Settala, Colturano, Liscate, Cologno Monzese e Vizzolo Predabissi, con cui è iniziato un percorso di co-progettazione terminato con un intervento di potenziamento della biodiversità presso un fontanile del Comune di Settala.
- Realizzazione di due pubblicazioni: il Manuale del cittadino sostenibile rivolto ai cittadini e il Vademecum per la gestione del capitale naturale in ambienti strategici dell’est milanese per le Amministrazioni Comunali coinvolte nel progetto. Le pubblicazioni sono state diffuse online tramite i canali social di AmbienteAcqua e stampate in formato cartaceo per essere distribuite su tutto il territorio.
- Organizzazione di eventi presso i Comuni coinvolti. Nello specifico, sono state realizzate diverse giornate di messa a dimora di essenze arboree e arbustive tipiche della Pianura Padana (come ad esempio sanguinello, corniolo, rosa canina e nocciolo), passeggiate in natura con focus sui servizi ecosistemici e giornate di pulizia del territorio.
I corsi di formazione e di potenziamento delle Amministrazioni Comunali sono stati ospitati presso Casa Gola, Punto Parco del Parco Agricolo Sud Milano gestito da AmbienteAcqua. Le uscite e i sopralluoghi didattici sono stati effettuati in zone umide, rogge e fontanili.
Formazione presso Casa Gola a Rodano
Sopralluogo didattico in zona umida
Messa a dimora di piante presso Millepini a Rodano
Giornata di pulizia del territorio
Intervento di messa a dimora presso Settala
Sfoglia il pdf su come essere un cittadino sostenibile
SCOPRI DI PIù SULLA GESTIONE DEL CAPITALE NATURALE IN AMBIENTI STRATEGICI
Il progetto “C.A.S.A.” Comunità Attive per la Sostenibilità Ambientale è stato inizialmente progettato e realizzato in collaborazione con l’associazione APS Il Fontanile di Rodano, che ha purtroppo chiuso le sue attività durante il corso del progetto.