© 2018 AmbienteAcqua Onlus, Via Pascarella 33, 20157 Milano, Tel. 0249527820, info@ambienteacqua.it p.IVA/CF 13356510159

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Bianco Instagram Icona

Amiche Api

Finalità

L’itinerario ha l’obiettivo di avvicinare anche i più piccoli al mondo degli insetti, in modo divertente, senza omettere nozioni indispensabili per capire l’ambiente e le abitudini di questi animali.

La motivazione che ci spinge a interagire con i ragazzi attraverso il gioco, è la radicata convinzione che il messaggio trasmesso in questo modo non sia solamente divertente, ma soprattutto istruttivo per gli alunni.

 

Modalità di realizzazione

Il progetto è articolato in 2 interventi di circa 2 ore da svolgersi in classe nei quali i nostri esperti spingeranno i bambini a prendere coscienza delle relazioni esistenti tra gli organismi viventi e l'ambiente con cui essi interagiscono.

 

1° INCONTRO

Il nostro esperto, attraverso l’utilizzo di giochi e diapositive, porterà i bambini all’interno del mondo delle api. Conosceremo insieme il loro modo di vedere, di comunicare e di costruire una società complessa.  Scopriremo le differenze tra i diversi insetti, le loro abitudini e le loro caratteristiche.

 

2° INCONTRO

I prodotti delle api, propoli, miele, pappa reale, ci introdurranno di nuovo nel mondo di questi insetti. Insieme costruiremo ali e antenne e impareremo a muoverci come si muovono loro, comunicare come comunicano loro e… aiutare i compagni a trovare il polline!!

 

CLASSI A CUI E’ RIVOLTO: gli interventi vengono proposti per le classi delle scuole dell’infanzia,  degli istituti primari e per quelle degli istituti secondari di primo grado, essendo differenziati per materiali e contanti in modo da accontentare le differenti esigenze didattiche.

Strumenti didattici

 

Per ognuna delle lezioni in classe verrà distribuito materiale didattico inerente l’argomento trattato. In particolare verrà distribuita una dispensa per la classe contenente approfondimenti e schede didattiche.