ADDETTA ACTS NOW

Il progetto Addetta Acts Now intendere allestire una palestra che possa aiutare i ragazzi a sperimentare i nuovi approcci della didattica per competenze partendo dallo studio dell’Agenda 2030 e sviluppando le azioni anche con una co-progettazione con i diretti beneficiari del progetto.

Per questo motivo il cuore di questo progetto è il lavoro di campo pensato, progettato e svolto direttamente dai giovani dell’IC della Margherita del cosiddetto territorio dell’Addetta. I docenti saranno destinatari di una formazione ad hoc sui temi della sostenibilità e la didattica per competenze che sarà propedeutica agli incontri in classe con gli studenti. Queste attività didattiche saranno finalizzate alla progettazione e alla realizzazione di un intervento nelle aree verdi dei Comuni partner o di un prodotto che sarà messo a
disposizione del territorio, stimolando l’apertura delle scuole al territorio e alle sue realtà.
Per questo motivo, si intende “contagiare” il più possibile i cittadini dei Comuni attraverso degli eventi. Tali occasioni, saranno una vetrina dell’intero progetto e un faro acceso sull’agire dei ragazzi, rendendoli il motore del cambiamento e proponendo soluzioni concrete per avere una quotidianità più rispettosa dell’ambiente.

I partner del progetto, che ha come capofila AmbienteAcqua Onlus, sono il Comune di Colturano, il Comune di Dresano e il Comune di Vizzolo Predabissi.

Con il supporto di Fondazione Cariplo