© 2018 AmbienteAcqua Onlus, Via Pascarella 33, 20157 Milano, Tel. 0249527820, info@ambienteacqua.it p.IVA/CF 13356510159

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Bianco Instagram Icona

A Spasso tra le Foglie

 

FINALITÀ

L’itinerario ha l’obiettivo di avvicinare i bambini delle scuole dell’infanzia e degli istituti primari e secondari di primo grado al mondo delle piante, in modo divertente e ludico, senza omettere nozioni indispensabili per capire le varie differenze tra gli alberi.

 

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE

Il progetto è articolato in 3 interventi di 2 ore. I ragazzi impareranno a riconoscere le differenti specie di piante, le loro caratteristiche e il loro nome, arrivando alla realizzazione di un erbario.

 

1°INCONTRO

Attraverso l'utilizzo di lucidi e schede impareremo a riconoscere forme e funzioni delle differenti parti di una pianta. Osserveremo insieme le differenze tra le foglie e vi "entreremo" alla scoperta del suo interno. Un nostro operatore illustrerà inoltre i diversi tipi di tronchi, forma e funzione delle radici fino all'importanza dei colori e delle forme nei fiori. Al termine di questa lezione un divertente gioco ci introdurrà nel mondo del riconoscimento delle piante attraverso forme e odori.

 

2°INCONTRO

Dopo aver imparato ruoli e funzioni delle differenti parti di una pianta cominceremo a comprendere le differenze tra le varie specie. Impareremo che le piante, come gli animali, hanno un nome e un cognome che ci permetterà di classificarle, seguendo schede a chiavi dicotomiche e permettendoci di preparare un erbario delle erbe e delle piante presenti nel giardino della scuola o nella zona circostante. Scopriremo insieme che piante e fattori ambientali costituiscono un delicato sistema dinamico che può essere alterato gravemente da una qualsiasi modificazione. Con tale consapevolezza arriveremo a capire quanto sia importante e urgente un comportamento rispettoso nei confronti di Madre Natura.

 

3° INCONTRO

Con le conoscenze acquisite nelle precedenti lezioni realizzeremo insieme un erbario con foglie raccolte nei nostri giardini; un laboratorio coinvolgente che racconta il verde del nostro comune.

 

CLASSI A CUI E’ RIVOLTO: gli interventi vengono proposti sia per le classi delle scuole dell’infanzia, sia per quelle degli istituti primari, sia per quelle degli istituti secondari di primo grado essendo differenziati per materiali e contanti in modo da accontentare le differenti esigenze didattiche.

 
STRUMENTI DIDATTICI

Per ognuna delle lezioni in classe verrà distribuito materiale didattico inerente l’argomento trattato. In particolare verrà distribuita una dispensa per la classe e opuscoli per i ragazzi riguardanti i diversi temi presi in considerazione.