Orti Collettivi Condivisi finanziati grazie all' 8xmille della Chiesa Valdese

 

Gli orti condivisi sono stati avviati, nei cortili condominiali dei civici di via Pascarella 29-33 e 30-34 (nel quartiere popolare di Milano Quarto Oggiaro) alcuni orti collettivi condivisi coinvolgendo gli abitanti dei palazzi (Edilizia Residenziale Pubblica) e la comunità locale. 

Tramite il progetto “Verdure D.O.Q.– Disabilità al lavoro negli Orti condivisi di Quarto Oggiaro” finanziato nel 2015 dall' 8Xmille della Chiesa Valdese abbiamo potuto portare avanti attività di orticoltura e ortoterapia.

 

L’idea dell’orto condiviso è nata dall’impossibilità di avere spazi sufficienti per l’assegnazione di aree ad uso esclusivo e ha come scopo l'avvio e il potenziamento di esperienze di socialità e di fruibilità del territorio locale, coinvolgendo la popolazione locale.

Attività svolte nella primavera 2015: grazie ai ragazzi dello SFA Il Laboratorio Onlus abbiamo preparato le recinzioni per delle nuove parcelle di spezie e erbe aromatiche. Abbiamo sistemato la recinzione degli orti e preparato anche dei nuovi cartelli con il nome del nostro orto. Ecco alcune foto!

Attività svolte estate 2015: abbiamo continuato con la piantumazione di nuove piante, tra cui boraggine, fiori di zucca e altro. Durante l'estate i ragazzi del Laboratorio Onlus hanno continuato ad innaffiare gli orti collettivi. Di seguito alcune foto degli orti!

Attività svolte autunno 2015: grazie ai volontari abbiamo creato un orto in Pascarella 33 grazie ai volontari per un giorno che ci hanno dato una mano!

Ad Ottobre abbiamo piantato varietà autunnali di cavolo bianco, verde e arancione.

Abbiamo avuto anche una volontaria per un giorno con la quale abbiamo lavorato negli orti collettivi!

Attività svolte durante la primavera 2016: con la primavera ritorniamo a lavorare negli orti! Ecco alcune foto con dei volontari della giornata di volontariato aziendale che ci hanno dato una mano nelle nostre attività di orticoltura.

Attivistà svolte durante il periodo estivo 2016: gli orti proseguono alla grande. Quest'anno abbiamo molti fiori di zucca! Ecco delle foto dell'estate 2016.

Durante l'estate abbiamo inoltre ripristinato un'area degradata che veniva utilizzata - con incuria - da parte di alcuni abitanti dei civici 29 e 33 come deposito o discarica. Gli abitanti ci hanno dimostrato supporto per questa iniziativa, appendendo successivamente dei cartelli per dimostrare quanto la rigenerazione del territorio sia sentita negli edici di edilizia pubblica. Foto a seguire.

La situazione di degrado ambientale situata a fianco degli orti collettivi condivisi:

La situazione dopo il recupero del tereno: abbiamo piantato erbe aromatiche che possono essere utilizzate dagli abitanti del quartiere liberamente.

Attività svolte durante il periodo autunnale 2016: eccoci di nuovo al lavoro negli orti!

In questo autunno piovoso ci mettiamo anche all'opera con i laboratori di germinazione e con il trapianto in vasi.

© 2018 AmbienteAcqua Onlus, Via Pascarella 33, 20157 Milano, Tel. 0249527820, info@ambienteacqua.it p.IVA/CF 13356510159

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Bianco Instagram Icona